Mantova - Presentata questa mattina la 1^ edizione del Mondiale Indoor

6

QUINDICI NAZIONI AI NASTRI DI PARTENZA

PRESENTI QUATTRO CONTINENTI:
EUROPA, ASIA, AFRICA, AMERICA

15 TEAM NEL MASCHILE, 9 NEL FEMMINILE

di Giovanni Crosato

E’ stata presentata questa mattina a Mantova in Piazza Erbe, presso il Palazzo della Cervetta, la I^ edizione del Campionato Mondiale Indoor per squadre Nazionali, dopo quella tenutasi lo scorso 14 novembre presso la Sala 1 del Palazzo Pirelli a Milano, sede della Regione Lombardia. Terre dell’Alto Mantovano - Castel Goffredo, Asola, Casalmoro e Guidizzolo – protagoniste della tre giorni di gare di questa prima manifestazione intercontinentale, organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, su mandato della Federation Internationale de Balle au Tambourin, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Mantova, il Coni e le Amministrazioni locali.

Moderata da Alessandro Tiberti, vice caporedattore di Raisport, nonché voce del tamburello in tv, a fare gli onori di casa il vice presidente della Provincia di Mantova e Assessore allo Sport Francesca Zaltieri, che come già fatto il 14 novembre scorso a Milano, ha sottolineato quanto il tamburello sia parte integrante della tradizione e cultura dell’Alto Mantovano. Parola poi al sindaco di Guidizzolo Sergio Desiderati, al vicesindaco di Castel Goffredo Davide Ploia, al sindaco di Casalmoro Franco Perini e al vicesindaco di Asola Luciano Carminati. Tutti hanno sottolineato quanto l’evento sarà un veicolo di promozione per le Terre dell’Alto Mantovano, cosa ribadita anche da Corrado Bocchi che ne segue lo sviluppo e che ha dato una grossa mano alla Federazione per la promozione e l’organizzazione dell’evento. E’ intervenuto poi il segretario della Fédération Internationale de Balle au Tambourin Maurizio Pecora, segretario anche della Commissione Indoor FIPT, che ha sottolineato tutte le complessità legate all’organizzazione dell’evento e ha confermato, news dell’ultim’ora, la presenza della nazionale femminile russa. Hanno partecipato alla Conferenza Stampa gli atleti Luca De Zambotti e Luca Baldini per il maschile e Paola Daldoss e Giulia Rossi per il femminile, che, sollecitati da Alessandro Tiberti, si sono brevemente soffermati sulla loro preparazione e sugli obiettivi prefissi per questo primo mondiale indoor. A chiudere il presidente della Federazione Italiana Emilio Crosato che, ringraziando tutti, Regione, Provincia, Enti locali e sponsor ha presentato l’evento.

Erano presenti inoltre dirigenti federali delle province limitrofe, rappresentanti di società e altri amministratori, come il Sindaco di Cavriana Oscar Tondini, di Paesi tamburellistici.

Ha fatto la sua comparsa anche la Mascotte del Mondiale Ace, in segno di augurio e di buona fortuna.

Hanno seguito la Conferenza tutte le testate locali, oltre alla Rai.

L’intera Conferenza Stampa viene trasmessa su FedertamburelloTv.

Ora l’appuntamento è per venerdì 6 dicembre, sui campi, con l’inizio delle gare.

Quindici le nazioni al via, provenienti da quattro continenti, assente solo l’Oceania, segno evidente di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei, soprattutto nella specialità indoor, che utilizza spazi più ridotti ed è di più facile apprendimento.

Per l’Europa presenti oltre all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Spagna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, la Lituania, la Repubblica Ceca, la Scozia e la Russia; per il Sud America, Brasile, Cuba e Ecuador, per l’Asia l’India e per l’Africa il Senegal.