1° Campionato del Mondo di Tamburello Indoor

6-7-8 DICEMBRE 2013 

QUINDICI NAZIONI AI NASTRI DI PARTENZA

 

PRESENTI QUATTRO CONTINENTI:

EUROPA, ASIA, AFRICA, AMERICA

 

15 TEAM NEL MASCHILE, 8 NEL FEMMINILE

 

Organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, su mandato della Fédération Internationale de Balle au Tambourin, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Mantova, il Coni e le Amministrazioni locali, la 1^ edizione del Campionato Mondiale Indoor per squadre Nazionali si disputerà in Provincia di Mantova, a Castel Goffredo, Asola, Casalmoro e Guidizzolo, dal 5 all’8 dicembre prossimi.

Prima rassegna mondiale indoor per il tamburello, evento clou dell’anno, con la partecipazione di 15 nazioni, provenienti da quattro continenti: assente solo l’Oceania, segno evidente di un movimento tamburelllistico in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei, soprattutto nella specialità indoor, che utilizza spazi più ridotti ed è di più facile apprendimento e pratica.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Spagna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, la Lituania, la Repubblica Ceca, la Scozia e la Russia; per il Centro e Sud America, Brasile, Cuba e Ecuador, per l’Asia l’India e per l’Africa il Senegal.

Se per la rassegna europea per squadre di club, si è già giunti alla XX edizione, una per squadre nazionali indoor svoltasi due anni fa a Godollo in terra ungherese, importante è che si parta con questa prima edizione del Campionato del Mondo, alla quale si affacciano anche nuove realtà in campo europeo, quali Lituania, Repubblica Ceca, Russia e San Marino e in campo mondiale quali India e Senegal; mentre ben più radicata è la tradizione in paesi come Cuba e Brasile.

Notevole lo sforzo messo in campo dalla Federazione Italiana Palla Tamburello per l’organizzazione dell’evento, che però garantirà un’ampia visibilità al nostro sport e magari, non si sa mai, l’input per raggiungere il tanto sospirato riconoscimento a Federazione Sportiva Nazionale, obiettivo che garantirebbe un aumento di risorse e quindi una miglior gestione e promozione dell’attività.

Due le Conferenze Stampa di Presentazione: la prima a Milano, presso il Palazzo della Regione Lombardia, il 14 novembre alle h. 11, la secondo a Mantova, presso il Palazzo della Provincia, il 26 novembre, alle h. 10.30.

L’apertura ufficiale della manifestazione sarà giovevdì 5 dicembre ,alle 18.30, presso il Palazzetto dello Sport di Castel Goffredo, campo centrale della manifestazione, alla presenza delle autorità politiche e sportive.

Il via delle gare con la prima fase di qualificazione alle 9,00 con le formazioni sia maschili che femminili impegnate nei vari palazzetti.