Regolamento

 

FÉDÉRATION INTERNATIONALE de BALLE au TAMBOURIN

 

 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE

SPECIALITA’ INDOOR

(sintesi)

Le Regole del gioco

 

Le dimensioni ed il tipo di campo da gioco

L’area di gioco che designa la superficie del suolo sulla quale si disputa l’incontro ha le dimensioni di un rettangolo di 34 metri di lunghezza e di 16 metri di larghezza; è tollerata una riduzione massima di 2 m in lunghezza e di 1 m in larghezza.

L'altezza minima raccomandata di una palestra, su tutta la superficie di gioco, è di 7 metri;

La linea mediana parallela alle linee di fondo divide il terreno in due parti uguali;

Una barra di legno di un'altezza massima di 5 cm x 5 cm è posta sulla linea mediana; La barra è di un colore vivo per facilitarne la vista.

Su entrambi i lati della linea mediana, ad una distanza di 2 metri, parallele a questa, sono tracciate le linee di “battuta”; lo spazio compreso tra queste linee, da ambo le parti della linea mediana, è denominato “zona neutra centrale”.

Le linee perimetrali del terreno fanno parte della superficie di gioco.

Le linee di battuta fanno parte della zona neutra centrale.

La zona neutra centrale deve essere rispettata soltanto sul servizio, quindi, dopo il servizio la zona neutra centrale entra a far parte della superficie di gioco, eccetto la linea mediana.

La superficie di gioco deve sempre essere liscia, costituita di un materiale sintetico, di lastre, di un parquet o di altro materiale approvato dalla F.I.Ba.T.

E’ essenziale che l’illuminazione dell’impianto, naturale o artificiale, soddisfi la visione perfetta della palla.

Il Tamburello

Durante le competizioni di qualunque livello, è obbligatorio l’utilizzo del materiale approvato dalla F.I.Ba.T.. Il tamburello ha la forma di un cerchio di diametro di 26 o 28 cm, con impugnatura per tenerlo in mano, sul quale è teso un tessuto sintetico. Durante le competizioni è obbligatorio l'utilizzo del tamburello sonoro.

Le palle

Le palle hanno un diametro compreso tra 65 e 68 mm ed un peso da 38 a 40 grammi; sono di tipo a pressione bassa, modello Artengo 710, Giacopuzzi o altro approvato dalla FIBaT.

La palla deve essere di un colore chiaramente visibile, tenendo conto tanto del colore del fondo che degli sfondi del campo.

Composizione di una squadra

La squadra può essere composta da un massimo di 10 giocatori e giocatrice, dei quali:

$1Ø  (3) tre titolari;

$1Ø  (3) tre riserve.

In caso di incidente e/o espulsione di una giocatrice o di un giocatore, l’incontro può concludersi con due giocatrici in una o entrambe squadre.

Il Cambio del giocatore

Sul referto dell’incontro verranno riportati i nomi dei 6 giocatori autorizzati a prendere parte al gioco. Il cambio di un giocatore può farsi con l'autorizzazione dell'arbitro, in ogni momento dell’incontro, a condizione che il gioco sia fermo.

Le divise

I giocatori di una squadra devono indossare una divisa uniforme.

Sulle maglie o sui pantaloncini o gonnellini deve essere, ben in vista, il numero dall’1 al 10 che permette di identificare i giocatori.

Il Punteggio

Gli incontri si svolgono al meglio dei 13 giochi. La prima squadra che arriva a 13 giochi vince l’incontro.

I punti si compongono nell'ordine 15,30,40 e gioco (non sono previsti i vantaggi).

In caso di parità di 12 a 12 la vittoria andrà alla squadra che per prima arriverà a 13.

Punti in classifica

La squadra che vince l’incontro conquista:

·         3 punti se ottiene la vittoria per 13 a 10 o un punteggio inferiore a 10;

·         2 punti se ottiene la vittoria con un punteggio di 13-11 o 13-12;

La squadra che perde l'incontro conquista:

·         1 punto se perde con un punteggio di 13-11 o 13-12

·         0 punto se perde con un punteggio di 13-10 o inferiore di 10 giochi

Se alla fine di una competizione due o più squadre si trovano a pari punti in classifica per determinare le posizioni in classifica si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventuale migliore differenza dei quindici sempre negli scontri.

Battuta

La messa in gioco si effettua esclusivamente con il tamburello;

La battuta si alterna tra le squadre ad ogni gioco. Solo in caso di 12 giochi pari, nel gioco decisivo la battuta si alterna ad ogni punto giocato.

La battuta si effettua dalla linea di fondo, su tutta la sua larghezza, rimanendo all’esterno dall’area di gioco.

Ogni squadra che batte ha a disposizione una sola battuta.

Una squadra può cambiare il giocatore che batte solo alla fine di un gioco, eccezione fatta per il caso in cui il giocatore che batte si infortuna o viene espulso.

Il Cambio campo

Le squadre cambiano campo ad ogni 3 giochi. Si dispone di 1 minuto per effettuare il cambio di campo.

Sospensione (Timeout)

Ogni squadra dispone di due « timeout » durante l’incontro. La durata di ogni timeout è di 1 minuto e 30 secondi. Solo il direttore tecnico di una squadra può richiedere il «TimeOut».

 

 

Per quanto riguarda le norme non previste in questa sintesi del Regolamento

si fa riferimento al Regolamento Internazionale Indoor in vigore.