Il Saluto del Presidente della FIPT

logo

Con grande impegno e determinazione, non senza fatica, la Federazione Italiana ha organizzato, su mandato della Federazione Internazionale, il 1° Campionato del Mondo di Tamburello Indoor.

E’ la provincia di Mantova, con i Palazzetti dello Sport di Castel Goffredo, Asola, Casalmoro e Guidizzolo, ad ospitare questo eccezionale evento.

In queste terre, dell’Alto Mantovano, le comunità locali vivono da sempre con orgoglio e passione il tamburello, una attività sportiva che è parte della loro identità con il suo essere anche momento di incontro, di gioco, di festa.

E’ questo un territorio in cui è costante l’attenzione delle amministrazioni verso ilo nostro sport.

Questo primo campionato mondiale è poi un riconoscimento alle società della provincia ed alla terra mantovana che ha dato e continua a dare al nostro sport tanti campioni, dal livello più alto a quello giovanile e promozionale.

E come non ricordare il centesimo scudetto di serie a open, dal primo del 1896, vinto lo scorso anno dal Medole e tra i Campioni di tutti i tempi l’indimenticato Marino Marzocchi, detto Mara, originario di Castel Goffredo!

Alla Regione Lombardia, alla Provincia di Mantova, alle Amministrazioni locali, al CONI, agli Sponsor e a Tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione di questo evento, molti anche provenienti da altre province, a quanti ci sono sempre vicini, agli Atleti delle 23 squadre di ben 4 continenti che prendono parte a questo Primo Campionato Mondiale, straordinaria vetrina per il nostro sport, rivolgo il “benvenuto” ed il ringraziamento ed il saluto più cordiali.

Emilio Crosato

Presidente Federazione Italiana Palla Tamburello