Saluto della Vice Presidente della Provincia di Mantova

La Provincia di Mantova è da sempre vicina al mondo dello sport e in questa occasione particolare è al fianco della Federazione Italiana per il Tamburello.

In questa manifestazione riconosciamo una eccezionale rilevanza tecnico – sportiva. I campionati del mondo saranno inoltre una straordinaria occasione di promozione a livello nazionale e internazionale per questo sport, per Mantova e per il suo territorio.

Sarà una grande festa per il tamburello e per tutti gli appassionati di questo sport e, perché no, un momento irripetibile per far scoprire a chi ancora non lo pratica o non ne conosce le regole, una nuova disciplina.   

Il tamburello è molto praticato e seguito nell’alto mantovano: potremmo quasi dire che è una tradizione e qui vi sono alcune delle più blasonate squadre italiane.

Ricordo a tal proposito che una squadra virgiliana, il Medole, lo scorso anno, si è classificata prima nel campionato nazionale. 

Lo svolgimento del campionato del mondo tra le località di Castel Goffredo, Asola, Casalmoro e Guidizzolo è anche un tributo alle tante persone che, in silenzio, ma con tanta passione, hanno contribuito e contribuiscono all’affermazione della disciplina sportiva del tamburello in terra virgiliana.

 

 

Francesca Zaltieri

Vice Presidente Provincia di Mantova

e Assessore allo Sport